Adesione al servizio di consultazione-acquisizione delle Fatture Elettroniche: prossima la scadenza

Fatture elettroniche: è prossima la scadenza del termine per l’adesione al servizio di consultazione – acquisizione dell’Agenzia delle entrate.
I contribuenti interessati dovranno aderire al servizio gratuito entro il 31 ottobre 2019.

Nel caso di mancata adesione al servizio di consultazione, sia da parte del cedente sia del cessionario, l’Agenzia delle entrate, dopo l’avvenuto recapito della fattura al destinatario, procederà a cancellare i dati dei file delle fatture elettroniche, memorizzando soltanto i dati Iva fiscalmente rilevanti (art. 21 del D.P.R. 633/1972).

Interviene anche Assonime, con una nota del 30 settembre 2019, sull’adempimento fortemente voluto per il rispetto della privacy. Si tratta, infatti, di un servizio (consultazione ed acquisizione) diverso rispetto a quello di conservazione reso dalla stessa Agenzia. La scelta viene lasciata al contribuente stesso, così come richiesto dal Garante della privacy (a tutela dei dati personali dei cittadini).

Con video tutorial pubblicato sul proprio canale YouTube il 24 settembre scorso, l’Agenzia delle entrate, approssimandosi il termine ultimo per l’adesione online al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici”, disponibile nell’area riservata del sito internet della stessa Agenzia, illustra la procedura di adesione.

Tutte le news