TeamSystem Digital - Nodo Smistamento Ordini

COMMERCIALI

il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è una delle novità più importanti riguardanti il sistema di procurement delle aziende del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il 1° ottobre 2019, infatti, entrerà in vigore per le aziende del SSN l’obbligo di inviare esclusivamente in via telematica gli ordini per l’acquisto di beni o servizi.
L’NSO è un sistema digitale di trasmissione documenti, introdotto dalla Legge di bilancio 2018, il cui obiettivo è quello di tenere sotto controllo gli acquisti e le spese delle aziende pubbliche del SSN. Il sistema si appoggia alla rete PEPPOL (Pan-European Public Procurement On-line), progetto internazionale volto alla standardizzazione dei processi di procurement, ed è integrato con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e con lo SDI (Sistema di Interscambio per la trasmissione delle fatture elettroniche).
La nuova normativa avrà un impatto molto rilevante sia sulle aziende del SSN che su tutti i loro fornitori (ed eventuali intermediari), che dovranno quindi dotarsi di strumenti idonei all’emissione e ricezione degli ordini, nonché alla loro eventuale modifica e approvazione.
Così come il Sistema di Interscambio per la Fatturazione Elettronica anche il Nodo Smistamento Ordini fa riferimento a uno standard per la creazione dei documenti digitali, UBL XML, che contiene dati utili per l’ordine (come tipologia, prezzi e quantità dei prodotti o servizi acquistati). La piattaforma TeamSystem Digital consentirà di gestire tutti i flussi di invio/ricezione documenti all’NSO. Grazie all’integrazione con le principali soluzioni ERP di TeamSystem, direttamente dal gestionale sarà quindi possibile predisporre i flussi di invio, aggiornare lo stato dei documenti e leggere i messaggi in ingresso, rendendo il processo ancora più snello.  

>Allegato Allegato: WhitePaper - Gestione ordini tramite NSO

Tutte le news