Cassetto fiscale: adesione entro il 31 ottobre

In mancanza dell'adesione decadranno tutte le deleghe conferite.

Nuova scadenza in vista per gli intermediari utenti del servizio telematico “Entratel” che entro il prossimo 31 ottobre
dovranno necessariamente sottoscrivere le “Condizioni generali di adesione al servizio di consultazione del Cassetto Fiscale Delegato" allegate al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 29 luglio 2013.
Più precisamente, gli intermediari interessati dalla nuova scadenza sono quelli che, al 31 ottobre 2013, avevano già aderito al servizio “Cassetto fiscale delegato” secondo le previgenti condizioni.
È importante sottolineare che, in mancanza di tale adesione, dal 1° novembre 2014 decadranno tutte le deleghe conferite dai propri clienti.


Modalità di adesione
L'intermediario che debba procedere alla sottoscrizione delle nuove condizioni generali di adesione deve, in primo luogo, collegarsi al sito:

http://telematici.agenziaentrate.gov.it

e accedere con le proprie credenziali.

Potrà quindi selezionare, nell’apposito menu dei servizi Entratel la voce “Proposte”, quindi “Adesione Regolamento Cassetto fiscale delegato”.
Successivamente sarà necessario cliccare sul link "Adesione Regolamento" e salvare nella cartella
"\entratel\documenti\controllati\" il file “_ADEC9.bin", contenente il Regolamento personalizzato con i dati dell'intermediario.
Il file in oggetto potrà quindi essere finalmente autenticato, secondo le usuali modalità e inviato all’Agenzia delle Entrate.
Con ogni probabilità, al momento dall’autentica, potrà essere visualizzato un messaggio che comunica che il tipo di documento contenuto non risulta gestito dalla corrente versione dell’applicazione Entratel e che potrebbe quindi essere scartato.
Questo messaggio deve essere ignorato dall’intermediario, così come chiarito anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Successivamente, si potrà scaricare la classica ricevuta.
In questo caso sarà necessario prestare particolare attenzione alla stessa, in quanto nella ricevuta in oggetto sono riportate le istruzioni per il calcolo del codice segreto di accesso, le quali devono essere applicate al PINCODE della III sezione della busta di abilitazione al canale Entratel.
Ciascun intermediario ha a disposizione anche una funzione di stampa del Regolamento: quest'ultimo deve essere sottoscritto e conservato agli atti, ai fini di eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate e non deve più essere consegnato in Ufficio, visto che l'adesione al servizio è completamente automatizzata.
È, infine, bene chiarire che per aderire alle nuove condizioni non è necessario effettuare la revoca dell’adesione al cassetto fiscale, in quanto tale operazione comporterebbe la perdita di efficacia di tutte le deleghe associate a ciascuna utenza.

Tutte le news